giovedì 4 giugno 2009

Who’s Who in Italy: un giro di poltrone

Nata nell’Inghil­terra del 1849 per racconta­re i personaggi di corte e giunta in Italia nel 1958, arriva in lingua italiana la prima enciclopedia del «Chi è Chi» con 8.000 biografie e 4.500 profili di imprese e istituzioni.

«Entrare nel Who’s Who è un riconoscimento alla car­riera, significa che nel pro­prio campo si è tra i numeri uno. Però non ci si rimane per meriti acquisiti: una volta perso il primato oppure una carica importante, si è fuori» racconta Giancarlo Co­lombo, editore delle guide per l’Italia, la Spagna e la Russia.

Chi è stato ammesso all'olimpo italiano nel 2009?
Nel mondo aziendale «po­che donne, e questa è pur­troppo cosa nota. Nelle aziende italiane si assiste ad un giro di poltrone ogni tre-cinque anni, mentre in altri Paesi i dirigenti tendono a restare per molto più tempo nello stesso posto. Certo, alla fin fine i nomi che girano nei posti importanti sono quasi sempre gli stessi...» dice Colombo.
Nel mondo dei media trovia­mo Con­cita De Gregorio direttore del­l’Unità, e Da­ria Bignardi da poco su RaiDue.
Tra i più giovani la ginnasta diciottenne Va­nessa Ferrari, Paolo Giordano, vincitore del Premio Strega e dalla parlamentare del Pdl Annagrazia Calabria, classe 1982.

1 commento:

Enrica Vigato ha detto...

WHO'S WHO IN ITALY è in 3 volumi ed è edita in lingua inglese poichè distribuita in tutto il mondo. Non esiste in italiano.
E' consultabibe anche in internet all'indirizzo www.whoswho.eu.
Le donne aumentano, forza!