lunedì 29 giugno 2009

PWA: when you move talent, you move women

Interessante spunti per le donne che stanno investendo nella loro carriera professionale arrivano dall’incontro “women in finance”di PWA (Professional Women’s Association) , “a dynamic group of international women with diverse backgrounds, cultures and occupations. PWA aims to foster personal and professional development and to provide a friendly forum for networking and growth”. La mission qui descritta rappresenta esattamente lo spirito che si respirava nella sala: una lettura critica della situazione italiana (confrontata con esperienze di lavoro e di vita all’estero) da parte di un numeroso ma selezionato gruppo di donne determinate a coltivare i loro talenti.

Nel panel nomi eccellenti come Giulia Belloni, di KornFerry International, Alessandra Perrazzelli di Intesa San Paolo, Monica Poggio di Unicredit, Fabio Sattin – the only men in the room - di Private EquityPArtners spa. Due speaker su quattro appartenenti a grandi gruppi bancari, da sempre scarsamente presi in considerazione quando si parla di politiche innovative. E invece le due rappresentanti parlano di ceo illuminati, diverity manager, programmi per favorire la leadership femminile e il mentoring, networking interno.

Le parole più citate nell’incontro sono diversity, meritocracy (not quota), corporate culture, network, flexibility (good for business and for life), selfpromoting, visibility.

La “lezione” da portarsi a casa: ognuno deve coltivare in sé il senso di responsabilità individuale e la ricerca costante all’innovazione, progettando un percorso di carriera che tiene conto dei propri talenti e dei propri punti critici. Elemento fondamentale di crescita è la figura del mentor che offre confronto, sostegno, confidenza.

Da segnalare un’interessante chiave di lettura di A. Perrazzelli sulla tendenza femminile a personalizzare i problemi: le donne tendono a fare ciò perché non hanno mai giocato a calcio, ossia non hanno appreso la semplice regola del win/lose.

Riportiamo infine il punto di vista maschile sul tema (anche se non completamentente condivisibile, bisogna tenerne conto, è la lettura – tanto più in chiave positiva - dell’altra metà del cielo): le donne spesso non hanno spirito imprenditoriale. Adesso è tempo di agire, di essere proattive, di chiedere.

Conclusione perfetta la riflessione di una donna seduta nelle prime file: “se vogliamo cambiare il modo di pensare, non bisogna parlare solo tra donne!”

NB: l'articolo di Job24 del Sole24ore sulla presenza femminile nel private equity

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bosideng, the biggest boss of down coat in China, is engaged [url=http://www.thenorthfaceforcheap.org]cheap north face jackets[/url] the development and management on the combination of down jacket brands. Such as the research, design development, material purchase, packing, marketing and saling. Bosideng and XueZhongfei, BingJie and so on is its [url=http://www.thenorthfaceforcheap.org]cheap north face jackets[/url] product. The top quality of Bosideng down jackets is so good that there is no wonder it is called the senior-level product on the industry.