giovedì 27 marzo 2008

Le donne orizzontali

Di passaggio a Roma, dò un’occhiata alle prime pagine dei giornali locali: mentre Corriere e Repubblica aprono con il cappellino di Carla Bruni novella Jackie che si inchina davanti alla Queen Elisabeth, Il Tempo e Il Giornale colorano la loro prima pagina con la foto dello scontro di ieri tra Alessandra Mussolini (leader di Azione Sociale aderente al Pdl) e Daniela Santanchè (candidato premier della destra, che sfoggia da qualche tempo un sobrio look elettorale coi capelli raccolti).
Miccia dell’incediato botta e risposta una frase della Santanchè che suggerisce alle donne di non votare Berlusconi perchè “lui ci vede le donne solo orizzontali, mai verticali“

Più che riportare le tristi frecciatine che sembra si siano protratte per tutto il pomeriggio di ieri a colpi di comunicati stampa, riporto i commenti più interessanti di oggi:
“una polemica di questo tipo non mi sembra una prerogativa delle donne, Certi toni, certi colpi bassi li hanno inventati gli uomini ele donne sono all’altezza, o meglio alla bassezza, della politica attuale (Veneziani, Il Tempo)
“Signore, datevi una calmanta (…) la politica va affrontata dalle donne con entusiasmo, spirito di servizio, forza delle proprie idee ma mai insulti. E’ poi comico che sian proprio le signore a parlare della posizione orirrontale tipico modo di divertirsi e di esternare di bulli machi e nostromi” (Lina Sotis)
“E dire che solo nel 2005 le due pantere nere di An assaltavano insieme il placo del congresso di Bologna per rivendicare più visibilità per le donne” (Luca Telese, Il Giornale).

Anche nelle pagine di politica interna dedicate alle elezioni del Sole24Ore
si parla di donne oggi. Concretamente. C‘è un intervento di Alessandra Servidori sulla proposta di Emma Bonino a sostegno della proposta di parificare l’età pensionabile di vecchiaia delle donne (60 anni) a quella degli uomini (65 anni).

1 commento:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie