sabato 21 febbraio 2009

Milena Gabanelli: lavorare con successo senza sponsor

La scorsa settimana all’Umanitaria grande lezione di stoicismo di Milena Gabanelli, autrice e conduttrice di Report, trasmissione di videogiornalismo d’inchiesta in prima linea (ha 30 cause in atto) di grande successo (nata 11 anni, ha 3,5 milioni di spettatori). Ecco qualche considerazione:

SULL’ESSERE DONNA: “Ho sempre cercato di utilizzare bene il mio essere donna. Devo dire però che non ho mai ricevuto una proposta ambigua”

SULL’INVESTIRE IN SE STESSI E NELLE PROPRIE IDEE
: “Il mio consiglio è seguire la strada dell’investimento personale, puntando sul proprio curriculum. Lavorare su un’idea (c’è carenza di idee e competenze), senza aver fretta. Anche perché cercarsi uno sponsor è un lavoro!”

SULL’ESSERE SQUADRA: ho notato che quando parla di Report, la giornalista parla direttamente al plurale (non al singolare e poi si corregge, come capita spesso di sentir fare i capi!)

SULLA NATURA UMANA: “Le inchieste nascono dalla nostra curiosità o da segnalazioni del pubblico derivanti più dalla cattiveria/vendetta che da un rigurgito di indignazione”.

Nessun commento: