mercoledì 25 febbraio 2009

Equally Shared Parenting: un’ora a giovare con i figli non vale quanto pelare le patate

Amy e Marc Vachon sono i fondatori di un movimento che ha già centinaia di sostenitori negli USA, finendo addirittura in copertina del NYT.

Con il motto “Firty/fifty” propongono regole e liste per una suddivisione più equa degli impegni familiari. Nel sito di Equally Shared Parenting si può calcolare il quoziente delle varie faccende (un’ora a giovare con i figli non vale quanto pelare le patate; svegliarsi di notte è un bonus) e si possono apprendere regole di comportamento (non si diventa eroi preparando un arrosto o facendo ripetere la matematica).
Da un recente studio del centro Child di Daniela Del Boca “Gli uomini italiani sono irresponsabili?” si scopre che, rispetto ai 320 minuti che le donne dedicano alla faccende domestiche, gli uomini italiani solo 95 minuti al giorno (gli inglesi 138 minuti, i francesi 144 minuti, gli svedesi 149 minuti).
In Italia qualcosa però si muove, vedi l’associazione Maschile Plurale, un gruppo di “autocoscienza” tra uomini che non credono più al patriarcato. Andiamo a curiosare nel sito...
Fonte: Repubblica, 20/02/09

Nessun commento: