martedì 17 febbraio 2009

La NY della Fallaci: una gotica Sex and the city

Pubblicato nel 1961 da Rizzoli e tradotto in undici Paesi, Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna è il risultato di un reportage magistrale che la Fallaci scrisse girando il mondo per l’«Europeo», il libro-inchiesta risponde sul campo ad alcune domande chiave sull’universo femminile. «Dove vivono le donne più felici? E le donne, quando sono felici, perché lo sono e in relazione a che cosa? È possibile individuare un “pianeta delle donne” ben distinto, nei problemi e nelle ambizioni, da un “pianeta degli uomini”?»

Splendida l'introduzione di Giovanna Botteri, dal 2006 è corrispondente dagli Stati Uniti del TG3: "Da quando sono a NY mi imbatto in Oriana Fallaci ogni giorno. (...) Ci arrivò per la prima volta nel 1956. Era sempre stato il suo sogno. (...) La città "dove le donne comandano come in nessun'altra parte del mondo" e dove combattono "la guerra contro i maschi avviliti: forti, potenti, e maledettamente sole". (...) Bruciante, dura, spietata, la metropoli della Fallaci è la versione gotica dei racconti glamour di Sex and the city. Con un'aggravante. L'uomo americano è una creatura infeiore, e "la donna americana è un uomo".

ps. toglie quasi il respiro sentire la voce della Fallaci che legge "Lettera a un bambino mai nato" (rimasterizzata in quattro cd, lettura che l’autrice registrò nel 1993)

Nessun commento: