venerdì 30 gennaio 2009

W gli USA: firmata la legge sull'equità salariale

Oggi Obama ha firmato il Lilly Ledbetter Fair Pay Act, l'emendamento che proibisce le discriminazioni retributive.
La legge sull'equità salariale era stata una delle questioni più delicate durante la campagna elettorale, particolarmente cara proprio ai sindacati e alle elettrici.
In media infatti le donne negli Stati Uniti sono pagate il 23% in meno degli uomini, quelle appartenenti a minoranze etniche ancora di meno.

La legge è dedicata a Lilly Ledbetter, una lavoratrice della Goodyear che scoprì dopo anni di servizio di ricevere una paga inferiore solo per il fatto di essere donna.

«Ho firmato questa legge per le mie figlie e per chi verrà dopo di noi. La parità salariale non è solo una questione economica per milioni di americani e le loro famiglie, è una questione di chi siamo, se viviamo veramente secondo i nostri ideali».

Un segnale a tutte le donne d’America (e non solo)? Chi oggi non sarebbe orgogliosa di essere americana?

PS: in Italia il divario medio uomo-donna è del 16%, da un minimo dell'1,7% per i lavori meno qualificati fino al 20,8% per gli operai specializzati. Ma nel nostro Paese 10 milioni di donne in età lavorativa non cercano nemmeno impiego, gli uomini circ la metà.
In Europa lo scarto medio è del 15%. Nel 2010 si valuterà il programma "Equal" messo a punto dalla UE contro la discriminazione sul lavoro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Yes if the truth be known, in some moments I can say that I agree with you, but you may be making allowance for other options.
to the article there is still a definitely as you did in the downgrade delivery of this demand www.google.com/ie?as_q=synchromagic pro 4.3.2.2 ?
I noticed the axiom you have not used. Or you use the pitch-dark methods of helping of the resource. I possess a week and do necheg