giovedì 15 gennaio 2009

Diplomazia in rosa: la donne per una pace in Palestina

Il 1 gennaio si è tenuta ieri in un hotel di Istanbul, su iniziativa di Emine Erdogan, moglie del primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan, una riunione di first lady di Paesi mediorientali, denominata «La donne per una pace in Palestina». All'incontro hanno partecipato la regina Rania di Giordania, Asma al-Assad, moglie del capo di stato siriano, Aisha Gheddafi, figlia del leader libico Muammar Gheddafi, e Wafa Suleiman, moglie del presidente libanese.
"Noi, come madri che diamo grande importanza alla pace e alla vita umana, chiediamo che la comunità internazionale spinga Israele a fermare gli attacchi". ha detto Emine Erdogan, leggendo una dichiarazione congiunta al termine dell'incontro.

A proposito del dibattito sul "guarda quello che una donna fa, non come si veste", interessante il taglio dato alla notizia da La Stampa: "Rimmel e Kefiah, First Ladies arabe scendono in campo per la Palestina. Eleganti nei veli arabescati o con i colori della Palestina, i visi seri e lo sguardo fiero, le First Ladies mediorientali si sono date appuntamento...."

Nessun commento: