sabato 27 dicembre 2008

“I love cleaning” (nelle nuances del rosa)

Dal Filo Rosso di Concita de Gregorio del 24/12: “nei negozi di giocattoli nel reparto “femminile” il mini mocio, il mini folletto che aspira davvero, la lavastoviglie e il lavandino sono, racconta Federica Fantozzi, i regali prediletti. Per le bambine è previsto anche il grembiule che dice “I love cleaning” Sempre per la serie: modelli di comportamento, ne riparliamo tra 15 anni”.

Nell’articolo a pag. 23 Federica Fantozzi compila un incredibile elenco di accessori per bambine: claesing kit di Barbie, il Baby Folletto, il Carrello da tè Disney, la cucina delle Winx ….

Forse, più che una più o meno voluta aderenza a comportamenti maschilisti per organizzare “la giornata della casalinga in bozzolo“, si tratta di una semplice e scaltra mossa delle aziende di elettrodomestici (Lagostina, Tefal, Bialetti, Scavolini) che hanno fiutato il business e hanno aperto linee-baby nel mercato dei giocattoli. La mossa vincente (e pericolosa) è invece l’associazione della miriade di oggetti agli idoli delle bambine (dalle classiche Barbie e Biancaneve alle moderne Winx e Hallo Kitty).

Una caratteristica dell’angolo dello shopping al femminile, siano le destinatarie bambine o donne, è quello che la giornalista definisce brillantemente il “monoblocco nelle nuances del rosa”. Pensando agli adulti, mai come negli ultimi anni le campagne pubblicitarie degli oggetti tecnologici al femminile propongono cellulari, palmari, notebook, pc, fotocamere colorati di rosa (per non citare quelli tempestati di pietre preziose e con incise delle frasi melense). Come dicevamo qualche post fa: è importante declinare gli oggetti a seconda delle specifiche esigenze dei due sessi. Come dimostrano alcuni studi recenti, se gli uomini cercano prestazione, velocità e multifunzionalità, le donne apprezzano oggetti tecnologici leggeri, robusti ed efficienti. Qualsiasi sia il colore preso in prestito dall’arcobaleno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come mamma di una bimba di 4 anni, ho sconsigliato alla famiglia qualsiasi regalo "cleaning oriented": no al mocio e al ferro da stiro, la cucina è arrivata solo perchè ce l'ha passata un cuginetto maschio che amava i pentolini. Quando il nonno ha detto che non poteva aiutare la nipotina a creare un braccialetto perchè era una cosa da femmina, ho spiegato che non esistono cose da femmine e che alcuni fantastici stilisti sono uomini. Poi alla sera ho letto a mia figlia il bel libro Mondadori "Quante donne", sottotitolo "le pari opportunità spiegate ai bambini". ciao FrancescaR.