mercoledì 15 giugno 2011

"Per la mia strada": 8 modelli di donna reale

Martedì 5 luglio tutti a Roma per la presentazione del film documentario "Per la mia strada" diretto dalla regista Emanuela Giordano e prodotto da Corrente Rosa grazie al finanziamento dell'Ambasciata dei Paesi Bassi, della Provincia di Roma e della Regione Marche.

Nella realtà dell'Italia di oggi sempre più donne lavorano e hanno successo, anche in settori ritenuti maschili. Tuttavia, i media continuano a mostrare un'immagine femminile stereotipata. Inoltre, il mondo del lavoro continua a essere rappresentato da modelli quasi sempre maschili, o al massimo da donne insensibili, spregiudicate, umanamente povere.
"Per la mia strada" mostra 8 modelli di donna che hanno raggiunto l'eccellenza nelle loro professioni e che rappresentano altrettanti modelli positivi e stimolanti per i giovani che stanno per compiere scelte di vita e di lavoro importanti.
Con questo film documentario si è voluto dare un volto alle donne reali, che lavorano, si impegnano, ottengono importanti risultati, ma sono quasi invisibili alla società.

"Per la mia strada" racconta la storia di Giovanna, ventenne di Fermo, alla ricerca di un orientamento e in crisi con il suo impegno universitario, che parte per un viaggio di formazione in cui va ad incontrare 8 donne autentiche e straordinarie che sono state insignite dal Presidente della Repubblica l'8 marzo 2008, 2009 e 2010.
Dopo un percorso di riflessione per le vie di Fermo, Giovanna chiederà consigli e orientamenti: a Milano a Grazia Neri, Fondatrice dell'omonima agenzia fotografica; a Ginevra a Fabiola Gianotti, Responsabile del progetto Atlas al Cern, che impegna 2.500 scienziati provenienti da 37 Paesi; a Roma a Nadia Urbinati, Professoressa emerita alla Columbia University; a Porto Marghera a Beatrice Siri, giovane Ingegnera navale; a Fusine Laghi a Nives Meroi, Alpinista, che ha raggiunto eccezionali traguardi nell'alpinismo di alta quota; a Roma a Samantha Cristoforetti, prima donna italiana Astronauta selezionata dall'Agenzia Spaziale Europea e Pilota dell'aeronautica Militare; a Londra a Mara Galeazzi, Prima Ballerina al Royal Ballet; a Foggia a Giovanna Fratta, giovane Direttore d'orchestra e Pianista.

Il film sarà distribuito nelle scuole e università.

Nessun commento: