domenica 17 gennaio 2010

Pillole video da“Pari e dispare”: F.Kostoris, E.Bonino, C.De Gregorio

“Pari e dispare”, ossia la forza della rete per un mercato del lavoro meritocratico e per una rappresentazione mediatica senza stereotipi.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto la presidente Fiorella Kostoris racconta chi sono gli ideatori del progetto (una rete nella diversità), quali sono gli obiettivi (raggiungere la parità tra uomini e donne nel mercato del lavoro attraverso la leva della meritocrazia; monitorare e superare gli stereotipi dei media) e gli strumenti che saranno utilizzati (un’authority indipendente per monitorare con il sistema del naming and shaming che promuove le buone pratiche e sanziona quelle cattive).

“In Italia si nasce pari e si cresce dispari” sostiene Emma Bonino ma si può cambiare: “molte di noi ce l’hanno fatta, se ci si mette assieme con qualche obiettivo chiaro è possibile ottenere delle cose. Se stiamo meno zitte, se ci facciamo sentire di più, è possibile cambiare attraverso la leva del merito”.

Un'ironica Concita De Gregorio racconta che il suo desiderio di “difendere (e restituire alle donne che ci hanno dato tanto gratuitamente come Miriam Mafai e Emma Bonino) la possibilità di esercitare le proprie competenze, di farlo in modi diversi, di avere le tutele per farlo”. Vicendo quel fastidio con cui nei giornali si parla di aborto, contraccezione e violenza, considerati spesso temi solo femminili. Superando quello stereotipo diffuso per cui se c’è una donna al potere ci si chiede subito “Tu perché sei li? Di chi sei moglie, fidanzata, amica o amante?”.

Per info: ufficiostampa@pariodispare.org

Nessun commento: