venerdì 22 giugno 2012

Legge sulla diversità di genere nei CDA: mobilitiamoci perchè manca il decreto attuativo



La legge 120/2011 sulla diversità di genere nei CDA delle società quotate e delle società controllate da pubbliche amministrazioni entrerà definitivamente in vigore il 12 agosto 2012.


Per completare il quadro normativo manca ancora un passaggio fondamentale: per le società controllate dalle pubbliche amministrazioni non è ancora stato presentato il decreto attuativo, che avrebbe dovuto essere pronto dopo due mesi dalla data di entrata in vigore della legge.

Alessia Mosca e Lella Golfo, le due firmatarie della legge, hanno già presentato due interrogazioni parlamentari e hanno scritto lettere personali al Ministro dell'Economia. Ma ancora nulla è successo.

Come dare il nostro contributo?

Scrivendo una email a chi deve presentare il decreto attuativo,ossia al Ministro dell'Economia, Presidente del Consiglio, Sottosegretario all'Economia, Ministro delle Pari Opportunità (qui sotto email e fac simile).

Scrivendo una email di sollecitazione ai presidenti di Camera e Senato (segr.pres.fini@camera.it, segreteriagabinettopresidente@senato.it)perché si facciano garanti del fatto che il Governo mantenga gli impegni assunti di fronte al Parlamento.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ministro del Tesoro On. Mario Monti: segreteria.ministro@tesoro.it
Sottosegretario di Stato Dott. Vieri Ceriani:
segreteria.ceriani@tesoro.it
Sottosegretario di Stato Prof. Gianfranco Polillo:
segreteria.polillo@tesoro.it
Ministro delle Pari opportunità On. Elsa Fornero: segreteriaministrofornero@lavoro.gov.it

Capo del Dipartimento Pari opportunità Cons. Avv. Patrizia De Rose
segreteria.pariop@governo.it

Egregio Presidente,

le scrivo per chiedere il Suo intervento in merito all’emanazione del Regolamento attuativo della legge 12 luglio 2011, n. 120, per quanto concerne l’applicazione della legge stessa in seno ai consigli di amministrazione di società a controllo pubblico.
Nonostante le diverse sollecitazioni, tale Regolamento – che, secondo quanto prescritto nella norma citata, avrebbe dovuto essere adottato entro due mesi dall’entrata in vigore della legge Golfo-Mosca – è ancora inesistente e non si è, oltretutto, neanche a conoscenza dei tempi previsti per la sua pubblicazione.
Considerata la sensibilità e l’attenzione dimostrate da questo Governo fin dal primo giorno del suo mandato alle tematiche dell’occupazione femminile e della parità di genere, confidiamo in un Suo intervento che permetta un’accelerazione del processo di pubblicazione del Regolamento e, conseguentemente, un rapido adeguamento del settore pubblico ai recenti successi dimostrati in merito alla partecipazione femminile ai consigli di amministrazione nelle società quotate. La politica e le istituzioni dovrebbero mantenere un ruolo di guida e sarebbe, pertanto, segnale molto negativo se non fossero stati presi tutti i provvedimenti necessari per rendere pienamente attuativa la legge 120/2011 entro la data della sua effettiva entrata in vigore, il 12 agosto 2012.
Nel ringraziarLa, le porgo i miei più cordiali saluti,

Nessun commento: