martedì 5 giugno 2012

Dopo la legge sulle quote nei cda, un altro esempio di eccellenza italiana: "In the boardroom"

Non è un caso che il Commissario UE Viviane Reading si sia complimentata con l'Italia per essersi distinta tra gli stati membri grazie all'approvazione della legge Golfo-Mosca sulle quote rosa nei cda delle società controllate e quotate in borsa. Si tratta di una legge importante, presentata da due donne appartenenti a schieramenti politici opposti,  che vuole scalzare "un monopolio di genere non efficiente, non meritocratico, non innovativo" come lo definisce Alessandra Perrazzelli di Valore D.


Allo stato attuale in Italia nei consigli delle società quotate siedono 187 donne. Quest'anno la partecipazione femminile è salita di oltre due punti percentuali, arrivando a maggio a quasi il 10 per cento del totale. Nei 2013 (in cui scadranno i consigli di grandi aziende come Fiat, Intesa Sanpaolo e Generali) dovranno diventare 618 e 951 entro il 2018. Negli organi di controllo (collegi sindacali) delle stesse siedono oggi 56 donne, che devono diventare 276 l’anno prossimo e 306 fra sei anni.


A seguito della legge 210/2011 negli ultimi tempi sono nate molte iniziative interessanti: Il Ready for Board Women di PWA, i 1000 curricula eccellenti  della Fondazione Bellisario, il progetto Minerva Women's Leadership (nostro live tweetting della conferenza su https://twitter.com/#!/search/%23donnemanager).


Oggi, con due mesi di anticipo dalla data in cui la legge diventerà efficace, GE Capital e Valore D hanno lanciato "In the boardroom", programma di formazione gratuita per chi risiederà nei cda che si propone di formare 270 donne in 3 anni. Si inizia con la componente femminile ma l'obiettivo è allargare presto la proposta agli uomini per creare una nuova generazione di consiglieri preparati e qualificati.
Il primo corso pilota con 30 partecipanti partirà il 12 luglio. Il programma, sviluppato con il supporto di Egon Zehnder e Linklaters, si articolerà su 12 mesi con incontri mensili. Tra i temi affrontati (funzionamento del CdA, ruolo del Board Member, Team Mentoring, Team Coaching), da sottolineare l'attenzione data ai Social Media come strumento di comunicazione e personal branding.


Per info e candidature: candidature.inthboardroom@valored.it 

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Heya i'm for the first time here. I came across this board and I in finding It truly useful & it helped me out a lot. I'm hoping
to offer something again and help others like you aided me.

refinishing hardwood floors

Also visit my web page - engineered hardwood floors

Anonimo ha detto...

I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't know who you are but
certainly you are going to a famous blogger if you are not already ;) Cheers!


Review my weblog wood floors

Anonimo ha detto...

If you wish for to take a great deal from this article then you have to apply these strategies to your won webpage.



Feel free to visit my web-site :: affordable hardwood flooring

Anonimo ha detto...

This piece of writing is really a nice one it assists new internet visitors, who are wishing for blogging.


My web blog - hardwood floors

Anonimo ha detto...

I just like the valuable info you provide on your articles.

I'll bookmark your weblog and take a look at once more here regularly. I am rather sure I will be informed lots of new stuff right right here! Best of luck for the next!

Also visit my website - hardwood floors

Anonimo ha detto...

You've made some decent points there. I checked on the internet for additional information about the issue and found most individuals will go along with your views on this site.

Feel free to visit my page houskeeping
My site > responsibilities of housekeeping

Heros Shadow ha detto...

Great blog post