venerdì 11 novembre 2011

Lezioni di Storia a Roma: nove storie di donne e sulle donne


Quest'anno Laterza incentra le sue "Lezioni di Storia" sul tema della condizione femminile: "Nove storie di donne e sulle donne. Nove appuntamenti nell’universo femminile, dall’antichità ad oggi".

La storia delle donne sarà affrontata innanzitutto come specchio delle relazioni tra i sessi. Sarà dunque una storia ‘a parte intera’, che comprenderà anche gli uomini, sebbene in una prospettiva particolare: quella del loro atteggiamento verso le donne.

La condizione femminile per buona parte della storia dell’Occidente è spesso quella delle ‘pratiche silenziose’, del lavoro di casa, dei doveri matrimoniali: attraverso la storia delle donne emergerà dunque una vita quotidiana che molte volte la ‘grande storia’ politica mette in ombra e che invece ha riscosso nel pubblico un grandissimo interesse negli ultimi anni.

A partire da domenica 13 novembre, alle 11.00 nella sala Sinopoli dell'Auditorium, si rinnova l’appuntamento con la storia. Introdotte (ma non saranno solo donne a parlare di donne) come oramai consuetudine da Paolo Di Paolo, Eva Cantarella, Andrea Giardina, Maurizio Bettini, Silvia Ronchey, Chiara Frugoni, Maria Giuseppina Muzzarelli, Anna Foa, Alberto Banti, Dacia Maraini, ci racconteranno personaggi mitologici e storici, relazioni fatali, pratiche quotidiane, immagini celebri leggendo "la storia" insieme alla vita di tutti i giorni, ripercorrendo le epoche e le stagioni della vita per parlarci de "Il tempo delle donne".


Le lezioni sono realizzate dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma, con il contributo di ACEA SpA e UNICREDIT.

Dove: Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin, Roma - Sala Sinopoli, alle ore 11.00.
Info: tel 06 80241281, pagina web

Nessun commento: