domenica 18 maggio 2008

LA presidente della Crusca

Dopo la scomparsa di Giovanni Nencioni, presidente dell'Accademia per 28 anni,
Nicoletta Maraschio è la prima presidente donna a capo dell'Accademia della Crusca, garante suprema e custode della lingua italiana.
"Sarò la presidente" ha detto la professoressa. Nè presidenta nè presidentessa dunque, il linguaggio ha una sua coerenza che va rispettata. "Altre lingue come lo spagnolo sono più malleabili, più aperte, rispetto alle evoluzioni della società".
La lingua italiana è più rigida, come la società alla quale dà voce.
"Anche da noi l'Accademia ha già preso posizione da tempo sul tema. In passato, i titoli professionali erano declinati al femminile solo per i lavori più umili. Oggi, invece, bisogna adeguare anche i titoli più "nobili": la ministra, la deputata, ecc.".
Il processo è avviato e a vigilare sulla sua evoluzione d'ora in poi sarà una presidente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Thanks for any other informative [url=http://www.pascherlongchampsac.eu/sac-longchamp-pliage-carreaux-c-11.html]Sac Longchamp Pliage Carreaux[/url] site. Sac Longchamp Pliage Bulles [url=http://www.pascherlongchampsac.eu/sac-double-portable-longchamp-c-5.html]Sac Double Portable Longchamp[/url] ,Where else could I am getting that type of information written in such an ideal approach? I've a mission that I'm just now operating on, and I've been at the look out for such info.