mercoledì 7 maggio 2008

Berlusconi quater: più giovane ma meno rosa (meno di un quinto)


Ecco l'identikit del governo Berlusconi quater rispetto a quello di Prodi: 52,48 anni di media (contro 55,65) ma meno donne (il 19% contro il 24%).

GIOVANI
Il più giovane della squadra è una donna: Giorgia Meloni (An, alle Politiche giovanili), 31 anni. Un anno più di lei ce l'ha Mara Carfagna alle Pari opportunità. Under 40 è anche Raffaele Fitto, neoministro per gli Affari regionali. Due 30enni anche tra i ministri con portafoglio: sono il nuovo Guardasigilli Angelino Alfano (37) e il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini (34).
Notevole lo scarto di età tra uomini e donne: i primi hanno 56 anni di media, le donne 34. Una proviene da An (Meloni), tre da Forza Italia (Carfagna, Gelmini e Prestigiacomo), nessuna dalla Lega nord. Due sole donne tra i 12 ministri con portafoglio: sono appena il 16.6%.

DONNE
Le donne restano ancora meno di un quinto dei ministri. Sulle 4, 2 hanno ministeri con portafoglio, (nel precedente governo era 1 su 6) e sono Stefania Prestigiacomo all'Ambiente e Mariastella Gelmini all'Istruzione, conquistano dicasteri con portafoglio mentre le altre si devono accontentare di ministeri meno 'pesanti'. Una è di An, le altre di Forza Italia.
Saranno, dunque, quattro su 21 (Prestigiacomo; Gelmini; Giorgia Meloni; Mara Carfagna) le ministre del nuovo esecutivo.
L'esecutivo Prodi contava invece su sei donne (Linda Lanzillotta; Emma Bonino; Barbara Pollastrini; Giovanna Melandri; Rosy Bindi e Livia Turco) su 25 componenti.

Nessun commento: