lunedì 16 aprile 2012

Wikimania 2012: keynote di apertura di Mary Gardiner

Dal 12 al 15 luglio alla George Washington University di Washington si terrà 'edizione 2012 della conferenza Wikimanial'evento annuale ufficiale di Wikipedia e degli altri progetti della Wikimedia Foundation, incentrato sui temi della tecnologia e della cultura.

Per la prima volta il keynote di apertura sarà riservato a una donna: l'australiana Mary Gardiner, una programmatrice sostenitrice dell'open source. La Gardiner è anche co-fondatrice dell'Ada Initiative, un'organizzazione no-profit dedicata a migliorare il sostegno alle donne nelle community tecnologiche. Questo gruppo è anche partner di Wikimedia Foundation nell'organizzazione del WikiWomen History Month, progetto attraverso cui l'enciclopedia online intende far crescere al suo interno la partecipazione femminile e diminuire il gap di genere.


Considerando che la prima WIkimania è del 2005, ce n'è voluta (anche qui) di strada per capire che anche in questo settore ci sono donne con le competenze necessarie per prendere la parola! 


ps: tra le città candidate alle'dizione 2013 c'è Napoli.

Nessun commento: