sabato 23 luglio 2011

Consigli di lettura: guerriere e patite di musica

Tra le ultime uscite editoriali che parlano del mondo femminile segnaliamo due libri di “gusto” decisamente molto diverso.

“Sensibili guerriere. Sulla forza femminile” a cura di Federica Giardini (Jacobelli) raccoglie le riflessioni di un gruppo di donne tra i 20 e i 30 anni a partire da una lettura critica de “l’Arte della guerra per donne” di Ching-Ning, rilettura in chiave aziendalistica del più originale “L’arte della guerra” di Sun Tzu.
I testi interrogano luoghi comuni e acquisizioni date per scontato in un confronto con le differenze tra Occidente e Oriente e alla luce delle opere di alcune grandi pensatrici come Carla Lonzi, Christa Wolf, Christin de Pizan, Maria Zambiano, Julia Kristeva, Simon Weil, Angela Putino, Gayatri Spivak.
Lettura impegnativa che offre spunti di riflessione.

“Le donne l’han sempre saputo. Viaggio in musica tra le imperfezioni del genere femminile” di Rosalba Corti (Pendragon) è invece un diario in prima persona di una scrittrice che descrive i suoi pensieri e le sue emozioni traendole dai fatti quotidiani o dalle storie di donne a lei vicine. In questo flusso di pensieri le sue canzoni preferite (da Baglioni a Califano, dalla Mannoia a Orietta Berti) diventano spunti per divagazioni o conferme di sensazioni universalmente vere.
Lettura leggera che fa canticchiare.

Nessun commento: