giovedì 24 luglio 2008

"Sono cose riservate, appartengono alla vita"

Martedi sera la puntata di Porta a Porta Estate dal titolo “Quando il peccato faceva scandalo” ha ripercorso la storia d'amore tra il leader comunista del PCI dal '45 al '64, Palmiro Togliatti (1893-1964) e Nilde Iotti (1920-1999), e l'amore tra il campionissimo del ciclismo Fausto Coppi e la "dama bianca" Giulia Occhini.
Quella tra Palmiro Togliatti e Nilde Iotti, compagni dal '46 al '64, è una relazione che esce allo scoperto nel ' 48, in occasione dell' attentato al leader del partito comunista, e che il Pci non accettò per lungo tempo perché Togliatti era già sposato.
"Allora il partito aveva venature moralistiche, bacchettone. Io ero troppo giovane per essere un testimone, ma e' noto che ci furono storie dolorose, anche Luigi Longo si innamoro' di Bruna Conti e lascio' Teresa Noce. L' atteggiamento del Pci risentiva, forse, di un residuo della mentalita' clandestina e, d' altra parte, in nessun altro partito si faceva tanto per l' emancipazione femminile. Il Pci di allora seppe formare quadri femminili, ma con grandi difficolta' , pagando prezzi" (Aldo Tortorella)

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'ho vista, interessante (ed inusuale) puntata di Porta a Porta....E grande Nilde: nel corso della sua lunga attività parlamentare, la Nilde fu promotrice della legge sul diritto di famiglia del 1975, della battaglia sul referendum per il divorzio (1974) e per la legge sull'aborto (1978). D.