lunedì 8 giugno 2015

Bonino: il tema di Expo2015 ha per definizione la dimensione “donne” al centro


Il tema scelto per Milano – nutrire il pianeta, la sicurezza alimentare – ha la dimensione “donne” al centro. Direi per definizione. Non solo perché le donne sono – naturalmente e storicamente – le prime agenti della nutrizione; ma perché sono ormai larga parte dei produttori agricoli. Sono donne il 70% dei piccoli produttori nel continente africano, dove continua a concentrarsi una parte rilevante del problema fame e malnutrizione. E sono gestite da donne gran parte delle nuove start-up agricole in un paese come il nostro, oltre al ruolo professionale che le donne da sempre hanno nella filiera dellalimentazione. In sintesi: a qualsiasi latitudine si guardi, le donne sono e saranno essenziali nel futuro della sicurezza alimentare.


In aggiunta, abbiamo dato grande importanza al tema dello spreco alimentare: come noto, un terzo del cibo prodotto nel mondo viene oggi sprecato (nella fase del consumo) o perduto (nel processo produttivo). È una cifra enorme, in particolare quando la produzione di cibo è entrata – e questo vale anche per lacqua – in una fase di scarsità relativa. Le tendenze demografiche, i cambiamenti climatici, la modifica delle diete nelle nuove economie si sommano e producono questo risultato: se fino a due decenni fa la produzione era sufficiente (e quindi la fame nasceva essenzialmente da un problema di povertà e di distribuzione), nei prossimi due decenni entreremo in unera di scarsità. Anche per questa ragione, abbiamo prodotto per Milano un documento specifico: unAlleanza delle donne contro lo spreco alimentare e per garantire alle donne maggiori diritti in campo alimentare. Dallaccesso al credito, ai diritti di proprietà delle terre, al perseguimento di una piena uguaglianza di fronte alla legge. LAlleanza di Milano fra le donne farà parte della legacy di Expo.

(estratto dell'intervento alla conferenza stampa della Women for Expo Alliance, 6 giugno 2015)


1 commento:

Anonimo ha detto...

Attenzione! Attenzione!! Attenzione!!! ,

Servizio di prestito Alice Roberto è venuto a fornire prestiti privati, commerciali e personali con molto bassi anni i tassi di interesse a partire da 2% entro un 1 anno e 55 anni di rimborso Periodo di durata di ogni parte del mondo.

Diamo i prestiti che vanno da $ 2.000 a $ 500.000.000. I vostri prestiti sono assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità. Alice Roberto è uno dei principali fornitori online di finanziamento.

Se avete bisogno di un prestito di consolidamento, abbiamo molti piani flessibili sul nostro pannello prestiti per darvi il rilascio di equità a casa vostra. Possiamo anche aiutare con la finanza aziendale!

Le persone interessate devono me via e-mail:

Istituti di credito Nome: Mrs. Alice Roberto
Istituti di credito Email: alice_loanservice@hotmail.com

INFORMAZIONI EMITTENTE
Nome:
Nazione:
Numero di fax:
Numero personale:
Occupazione:
Sesso:
Quantità richiesta:
Durata di prestito:
Reddito mensile:

grazie
Mrs. Alice Roberto
Pubblicità online ..