lunedì 14 giugno 2010

In pensione a 65 anni: alcuni commenti interessanti

Una selezione di articoli degli ultimi giorni sul tema, anticipato alcuni mesi fa dal profetico libro d Emma Bonino "Pensionata sarà lei":

"Uno studio europeo dimostra che la parità uomo-donna è (per ora) solo in uscita" (Laura La Posta, Il Sole 24 Ore, 11/06), ricerca del Cerp di Torino, con un commento di Alessandra Servidori, Consigliera nazionale di parità.

«La parità non può iniziare dalla pensione» (Rita Squerzè, Corriere, 11/06), che raccoglie i punti di vista di Gianna Martinengo, Fiorella Kostoris, Paola Profeta, Isabella Rauti, Roberta De Monticelli.

"Pari anzianità", (Lidia Ravera, L'Unità, 11/06)

E intanto su Facebook sfiora i 5.000 iscritti "Metà di tutto: 65 sì, ma con oneri e onori», movimento nato il giorno in cui fu annunciato l’innalzamento dell’età pensionabile della donna a 65 anni, con l’intento di parificare la legislazione italiana a quella europea.

Per cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno: da mercoledì scorso alla Camera sono stati depositati due disegni di legge sul congedo di paternità obbligatorio. Uno da Alessia Mosca (Pd) firmato da 25 deputati, il secondo da Barbara Saltamartini (PdL) sottoscritto da 36 colleghi.

Nessun commento: