mercoledì 19 settembre 2012

Verso una nuova organizzazione del lavoro: il metodo ROWE



Non servirebbero sondaggi – ma i sondaggi lo confermano – per sapere che non siamo troppo soddisfatte dei ritmi e dei tempi delle nostre vite. Nonostante i progressi tecnologici e le nuove esigenze della knowledge economy, l’organizzazione del lavoro è in buona parte ancora oggi come 100 anni fa: cartellino alla mano, lunghe file in strada, tutti alla stessa ora, riunioni infinite. 
Il guaio vero di questa distonia è che molte persone, soprattutto donne, soprattutto mamme, rifiutano l’eccesso di compromessi e ripiegano su soluzioni più a misura di vita. Part time, ruoli secondari, rinuncia a percorsi di carriera più ambiziosi, inoccupazione. 

Solo una donna su dieci nei CdA? Non ci servono le “pari opportunità” per arrivare lassù, ma una definizione diversa dei tempi e dei modi per restarci. Finché la carriera sarà sinonimo di totale abnegazione – anche in modo inefficiente – poche donne la sceglieranno. Perché a molte persone piace fare anche altro e l’ufficio rifugio deve diventare un reperto del passato.


Per approfondire:


Riccarda Zezza, Piano Cguest blogger

"Donne: motore della società" a Milano il 23 settembre


Il 23 settembre la Fondazione Donna in collaborazione con il Comune di Milano promuove la Domenica delle Donne, evento aperto a tutta la famiglia con aree dedicate alla salute, al benessere, ai bambini, all’intrattenimento e all’informazione.

All’interno della manifestazione si terrà la Tavola Rotonda “Donne: motore della società” per affrontare il tema del ruolo della donna nella società, nel lavoro, nel volontariato.

Interverranno:
- Pierfrancesco Majorino, dell’Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute
- Maria Rita Gismondo, presidente della Fondazione, prof.ssa di microbiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano e direttore del Laboratorio di Microbiologia Clinica dell’Ospedale Sacco
- Francesca Zajczyk, delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità e docente di sociologia presso l’Università Bicocca (la sua videointervista a Womenomics)
- Marilisa D’Amico: ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano  (vedi la sua videointervista a Womenomics)
- Francesca Panzarin: fondatrice di womenomics.it
- Elvira Serra: giornalista del Corriere della Sera e La27ora
- Claudia Sorlini: membro del Comitato scientifico Expo 2015

Info: h 10.30, Giardini Montanelli di Milano (MM Palestro). Ingresso libero.


martedì 4 settembre 2012

"Facciamo squadra e vinciamo!"


Su Cosmopolitan di settembre a pag. 79 si parla di 5 storie di squadre al femminile e del perchè in team i progetti hanno una marcia in più. Womenomics è una di queste!