lunedì 11 aprile 2011

L'altra metà del management

Segnaliamo con piacere l'avvio di L’ALTRA META’ DEL MANAGEMENT, primo corso in Europa di Direzione d’Impresa tenuto da docenti donne e rivolto alle donne e agli uomini.

Per le donne, l’opportunità di avvicinarsi a ruoli di responsabilità restando se stesse. Per gli uomini l’occasione di integrare nel proprio bagaglio nuove competenze.

La donna porta con sé consapevolezze che possono essere ben intese come atteggiamento etico.
La vita e le persone non possono essere fatte a pezzi. Il lavoro non può essere scorporato, non può essere inteso come un tempo separato. La persona non può essere divisa. I ruoli sociali non impediscono di essere se stessi.
Un atteggiamento generativo, costantemente orientato al cambiamento, da cui discendono una diversa concezione del potere, ed un diverso modo di intendere l’organizzazione e il funzionamento delle aziende.
La differenza femminile si mostra così non come presa di distanza, ma al contrario come fertile e costruttiva rivisitazione del mondo dell’impresa. Il consueto management, viziato dall’orientamento al controllo, può essere ripensato. L’orientamento all’imprenditorialità, soffocato dall’avidità e da interessi di breve respiro, può riprendere il centro della scena. Le pretese regole che stanno alla base del modo maschile di dirigere possono essere messe in discussione, e sostituite da un più semplice ed efficace stile di guida, di governo e di cura.
Si apre così una nuova possibilità per le donne: abitare il mondo del lavoro senza cessare di essere se stesse. Ma si apre anche -con vantaggio per tutti- un nuovo spazio per gli uomini, convinti che ‘non si può andare avanti così’.
Perciò Assoetica, in collaborazione con Associazione Donnesenzaguscio, propone un percorso formativo condotto da sole donne, rivolto a donne interessate a dotarsi di strumenti coerenti con il proprio modo di essere. E rivolto soprattutto a uomini impegnati in ruoli dirigenziali, consapevoli che senza comprensione della differenza, senza rispetto per l’altro, senza orientamento al futuro nessuna impresa ha senso e nessun business può dirsi etico.


Responsabile del corso:
Luisa Pogliana, Presidente Associazione Donnesenzaguscio

Data di inizio : sabato 28 Maggio 2011
Durata: 8 Moduli di 8 ore ciascuno, l’ultimo sabato di ogni mese (tranne Luglio, Agosto e Dicembre)
Location: Milano
Quota di iscrizione: € 4.000 + IVA. E' possibile iscriversi ad un singolo modulo o ad alcuni moduli: la quota per ogni singolo modulo di mezza giornata è di € 250. Sono previste riduzioni del 20% per soci/e di associazioni professionali e di donne.

Info: ASSOETICA, segreteria@assoetica.it,
DONNESENZAGUSCIO, luisa.pogliana@gmail.com

Nessun commento: