lunedì 29 settembre 2014

MaaM - La maternità è un master


Nelle librerie da pochi giorni il libro nato dalla collaborazione tra Piano C e Inspire: MaaM - La maternità è un master (BUR), un saggio che rivoluziona i nostri para­digmi sul rapporto tra maternità e lavoro.
In un mondo del lavoro sempre più schiac­ciato sul presente e sulla visione di breve periodo, la maternità viene spesso vis­suta dalle aziende come un peso e dalle stesse donne come un tabù, non considerando che essa costituisce un’occasione di crescita straordinaria, che porta con sé nuove energie e abilità essenziali an­che per la vita professionale.
Il libro propone un innovativo percorso di cambia­mento in cui le competenze genitoriali diventano la base per costruire pratiche di leadership: dalle capacità relaziona­li all’ascolto, dalla rapidità di scelta alla gestione delle difficoltà, gli autori indica­no come partire proprio dalla maternità per ripensare nel profondo l’organizza­zione del lavoro, abbattendo gli ostacoli che oggi limitano la crescita delle perso­ne e formando leader capaci di affronta­re le sfide del presente con competenza e creatività.
Qui per scaricare il primo capitolo.
Qui per partecipare al sondaggio ancora in corso (hanno ormai risposto piu di 1000 donne).

martedì 9 settembre 2014

Partorire con l'Arte, ovvero l'Arte di Partorire



Prende il via il 5 settembre al Maxxi di Roma un inedito ciclo di eventi a partecipazione gratuita sul tema della maternità letta attraverso gli occhi dell’arte e della scienza medica. 

Partorire con Arte nasce infatti dalla collaborazione interdisciplinare tra un medico specialista in Ostetricia e Ginecologia del San Pietro Fatebenefratelli di Roma e una psicologa dell'arte dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Alla luce delle conoscenze attuali sappiamo che i pensieri, le aspettative, le intuizioni e le fantasie di una donna in gravidanza possono incidere significativamente sulla qualità dell’intera gestazione, del parto, dell’allattamento e sulla salute futura del nascituro.
Per affiancarla in questo delicato percorso soggettivo e per migliorare e rafforzare la propria auto-percezione, la scienza medica chiede aiuto all’arte per riscoprire quelle “immagini fondamentali” che gli artisti di tutti i tempi hanno elaborato, la storia dell’arte ci ha tramandato, riflettendo sul mistero e la complessità della nascita.

Nel ciclo di sei incontri gratuiti, rivolto alle donne in gravidanza, alle coppie e a chiunque voglia approfondire il tema dell’origine, dell’autopercezione e della maternità, interverranno artisti e critici, galleristi e figure istituzionali del mondo dell’arte oltre che medici, pediatri, ginecologi, neurologi, biologi e professionisti dell’industria farmacologica, delle università scientifiche e delle società di formazione medica e specialistica.
Fra gli speaker del mondo dell’arte saranno presenti artisti di fama internazionale (Jannis Kounellis, Luigi Ontani) e figure istituzionali di primo piano (Giovanna Melandri, Presidente del MAXXI; Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa; Daniela Porro, sovrintendente per il Polo Museale di Roma; Daniela Lancioni, curatrice senior Palazzo Esposizioni Roma; Claudio Strinati, storico dell'arte).
Tra gli speaker del settore medico, oltre a ginecologi, ostetriche, pediatri, neurologi, biologi e chirurghi da segnalare la presenza di Roberto Lala presidente dell'Ordine dei Medici di Roma e Provincia, Fra Gerardo D'Auria Padre Superiore Provinciale della Provincia Romana di San Pietro Fatebenefratelli e Irene Martini biologa e direttore scientifico di Smartbank.
Da febbraio 2015 il ciclo si svolgerà a Milano.

Dal 5 settembre al 9 ottobre, h 18.30-20.00, via Guido Reni 4°, Roma
Info line: 342.0881944