giovedì 12 luglio 2012

Donne e media: videointervista a Maria Latella, direttore di A



Con Maria Latella continua la nostra serie di videointerviste alle direttrici dei femminili italiani per capire come i giornali vedono e rappresentano le donne e quale è il ruolo del lavoro e della carriera nella loro vita.


La direttrice di A racconta alcune interessanti iniziative del giornale come la campagna dei "senza talento" che bandisce dalle copertine le donne dello showbusiness ricche solo di raccomandazioni e la campagna "A4job" che offre opportunità di stage per i giovani.


Le altre videointerviste: 
Daniela Hamanui, direttore dei periodici gruppo Espresso e di Velvet
Rossella Venturi, vicedirettore di Myself
Kicca Menoni, storica direttrice di femminili. 

martedì 10 luglio 2012

Mrs Moneypenny: il ruolo della maternità nella carriera



Perché un libro per le donne? (…) perché le donne sono diverse. E ciò che rende diverso è il semplice dettaglio biologico di essere dotate di utero. (…) Questo è il punto per la carriera: per il fatto che molte avranno un figlio, e quindi quasi certamente avranno bisogno di congedi e di flessibilità, i datori di lavoro di tutto il mondo tendono a considerarci diverse dai colleghi maschi”

E se lo dice l'agguerrita Mrs Moneypenny, che nella vita reale è un'head hunter e ha 3 figli....


lunedì 9 luglio 2012

La terza dimensione (un po’ mercenaria) di Mrs Moneypenny



Essere brave al lavoro e gestire una famiglia non basta. Per avere successo sul serio, serve una terza dimensione che distingua la tua vita da quella di tutti gli altri.

Questo uno dei dieci consigli di Mrs Moneypenny per le donne che vogliono avere successo: la terza dimensione è qualcosa che ti interessa davvero, oltre che esser utile alla tua carriera. Da cercare proprio come cercheresti un impiego o un nuovo fidanzato.

I campi su cui spaziare sono molti: sport, ambiente, istruzione, sanità.
 "Preferisci l’arte?  Ci sono molte organizzazione artistiche in cui fare volontariato. Guarda nei consigli dei grandi istituti d’arte, dopotutto le persone più di successo e influenti si interessano di arte e di cultura".

Pensare al volontariato in vista della carriera può sembrare “un comportamento mercenario”  scrive Mrs Moneypenny (appassionata di caccia) ma “trovare una terza dimensione che vada a vantaggio tuo, della tua carriera, del tuo lavoro o della tua famiglia e allo stesso tempo ti permetta di offrire alcune delle tue capacità crea un circolo virtuoso da cui tutti possono trarre beneficio”.

“Il modo migliore per aiutare i poveri è fare in modo di non diventare uno di loro”.

Mrs Moneypenny: l’importanza del foulard Hermes


"Ho acquistato il mio primo  foulard Hermés a 26 anni. Avevo scoperto che le donne alle quali desideravo assomigliare lo portavano tutte. Da allora ne ho acculumati molti e ho anche scritto un libro pubblicato d Hermés e distribuito su richiesta nei loro negozi intitolato “How to wear your Hermés scarf” che consiglio caldamente alle donne ambiziose”.

venerdì 6 luglio 2012

I 10 suggerimenti di Mrs Moneypenny per avere successo




“Se sei una che mira all’ossigeno sopra il pelo dell’acqua”? leggi questo libro” scrive Heather McGregor, in arte Mrs Moneypenny, proprietaria di una delle principali agenzie di head-hunting di Londra, sposata con tre figli (che definisce i suoi "centri di costo"), presente ogni settimana sul Financial Times con l’omonima rubrica.

Con piglio risoluto, tono brillante e approccio forse a volte un po’ troppo utilitaristico, nel suo Donne & carriera (Hoepli) propone i 10 punti chiave che le donne devono sapere per avere successo:

       1) cosa conosci (valorizza le tue competenze ed esperienze)
       2) chi conosci (costruisci una rete di conoscenze mirata)
       3) non è mai troppo tardi (non rinunciare con eccessiva facilità alle tue ambizioni)
       4) è ora di dire di no (imparare a darti delle priorità)
       5) non si può riuscire a fare tutto (concentrati su poche cose da fare bene)
       6) eppure si deve riuscire a fare tutto (supera la tendenza femminile ad accollarsi tutta la gestione familiare)
       7) la competenza finanziaria (impara la finanza in generale e come gestire le proprie finanze personali)
8) la terza dimensione (dedicati a qualcosa che non sia né il lavoro nè la famiglia)
9) essere pr di se stessa (fai autopromozione)
10) da sola non puoi farcela (crea e gestisci un team di supporto).

Il libro si chiude con un ultimo consiglio: “quando arriverete al top, ricordatevi di voltarvi indietro e aiutare la generazione di donne dietro di voi. Come ha detto Madelaine Albright “C’è un posto speciale all’inferno riservato alle donne che non aiutano le altre”.