lunedì 2 agosto 2010

Consigli di lettura: un’esilarante chick lit italiana che fa leva sulla propria autostima

La copertina (una donna che sta per baciare un rospetto) e il titolo (“Puoi trovare di meglio. Ripartire alla grande senza di lui”) potrebbero far confondere questo libro con i tanti esempi di “letteratura da pollastrelle” che riempiono gli scaffali dedicati alla “letteratura femminile”.

In realtà il libro di Francesca Moro è un manuale di auto aiuto che racconta, con stile arguto e esiti spesso esilaranti, come ripartire dopo una storia andata male facendo leva sulla propria autostima.

In tema di womenomics, consiglio il capitolo dedicato alle “strategie per la selezione naturale del partner”, in cui si applicano alcune classiche teorie economiche (l’autrice “vanta una carriera di ballerina classica stroncata da una laurea in economia e commercio”) per capire se l’uomo in questione sia effettivamente da conquistare o meno. Dopo il capitoletto dedicato al master in love administration, alla matricina BCG (Barbie Consulting Group) e al trading up e trading down, nell’Amore ai tempi della leadership ecco un assaggio delle regole da applicare per la selezione del candidato: Regola 1: non esiste il candidato ideale, ma il candidato adatto alla posizione. Quindi, per prima cosa, siate oneste con voi stesse e confessate cosa stare cercando. Se volete il padre dei vostri figli, un rapper minorenne potrebbe non rappresentare la prima scelta, anche se terribilmente carino. Se il vostro obiettivo è il matrimonio in chiesa con un vestito di Vera Wang ( le donne sono incredibilmente specifiche in termini di aspirazioni) un pluridivorziato potrebbe non essere un candidato ideale. Se volte qualcuno con cui divertirvi una sera, lasciate perdere il fidanzato della vostra migliore amica (anzi, quello lasciatelo perdere sempre e comunque).

Francesca Moro, Puoi trovare di meglio. Ripartire alla grande senza di lui, Piemme 2010

Nessun commento: