venerdì 15 ottobre 2010

Consigli di lettura: "Tutti indietro!", dedicato alle donne in fuga che pagano il prezzo più alto

Dalle parole di Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, emerge una realtà invisibile all'opinione pubblica: la sua esperienza personale in prima linea nelle le principali crisi umanitarie, le storie dei migranti e dei rifugiati, l'Italia della solidarietà spesso oscurata dai mezzi d'informazione.

Vorrei ricordare due passaggi del libro.

La dedica: “Dedico questo libro alle donne in fuga dalla paura, a quelle che lungo la strada verso la sicurezza hanno subito violenze e abusi. Alle donne invisibili, senza diritti e sole, quelle che pagano il prezzo più alto”.

L’incipit del capitolo “Alle donne va sicuramente peggio”: “La condizione femminile nelle migrazioni forzare meriterebbe un approfondimento e un’attenzione che fino a ora non ha ricevuto, Trovo doveroso mettere in evidenza come per le donne raggiungere un luogo sicuro sia un percorso ancora più drammatico, pieno di abusi e umiliazioni Arrivo a questa conclusione dopo aver ascoltato le storie strazianti di tante giovani donne sbarcate sulle coste italiane in questi anni, vittime di soprusi e violenze”.

La storia dell’eritrea Astier è una di queste: a 16 anni, per evitare il servizio militare, decide di tentare di raggiungere l’Europa. Pagando una grossa somma a dei trafficanti attraversa il deserto a bordo di un jeep stipata di altri fuggiaschi in condizioni al limite della sopravvivenza. La macchina viene fermata da alcuni predoni che li derubano e violentano le donne. Arrivati in Libia vengono consegnati alla polizia che li porta in carcere, dove si susseguono i maltrattamenti. Finalmente, grazie alla visita di alcune persone dell’ONU, le donne sono portate in ospedale e liberate. Aster trova lavoro a Tripoli come domestica e riesce a mettere via un po’ di soldi per pagarsi un posto su un gommone per Lampedusa. Al centro di accoglienza per richiedenti asilo viene visitata e scopre di essere stata infettata dall’Hiv.
“Non ha ancora 18 anni e la sua vitga seriamente compromessa. Chi renderà giustizia ad aster e alle tante donne che come lei per mettersi in salvo sono costrette a subire stupri e abusi sessuali? Chi le ripagherà delle violenze subite nel tentativo di trovare un posto sicuro dove vivere?”.

Il blog di Laura Boldrini su Repubblica

JobTalk, Il cv atipico di...Laura Boldrini.

Radio Radicale: presentazione del libro di Laura Boldrini

Parla con me: Serena Dandini intervista Laura Boldrini

Festival di Internazionale 2010: LUISSTV intervista Laura Boldrini (dal minuto 5.15 alla fine).

Nessun commento: