venerdì 30 marzo 2012

Parte oggi web@femminile 2012


   



Inizia oggi la quinta edizione di web@lfemminile, l’evento digitale di  futuro@lfemminile dedicato quest'anno al tema della  PARTECIPAZIONE (#partecipaanchetu) con una ricca proposta di indagini, sondaggi, dibattiti e più di 140 interviste. 
Dieci canali tematiciPolitica, Formazione, Lavoro, Tecnologia, Comunicazione, Sociale, Bellezza, Imprenditoria, Finanza&Risparmio, Famiglia e molti progetti speciali.

Womenomics.it ha collaborato all'evento intervistando 

Membro della Camera dei deputati
La partecipazione delle donne nei luoghi decisionali: la legge sulle quote nei cda

Sociologia e editorialista. Honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino
La partecipazione delle donne nella gestione del quotidiano e nei luoghi di potere

Professore di Economia Università di Torino e Collegio Carlo Alberto
La partecipazione delle donne nel mercato del lavoro in Italia

Professore ordinario di Economia Politica Università di Bologna
La partecipazione delle donne tra famiglia e scelte professionali

Consigliera Comunale di Milano e presidente della Commissione Pari opportunità
La partecipazione delle donne nella politica civica: lavoro, salute, spazi

Professore ordinario di diritto costituzionale Università degli Studi di Milano, Consigliera Comunale di Milano
 La partecipazione in campagna elettorale attraverso i new media

Professore di sociologia Università Bicocca, Consigliera Comunale di Milano e delegata del Sindaco per le Pari Opportunità
La partecipazione alla vita sociale e il ruolo dei social network.

Professoresse e coordinatrici dell’Osservatorio sulla Diversity SDA Bocconi
La partecipazione come valorizzazione delle diversità nelle imprese

giovedì 29 marzo 2012

Se Non Ora Quando: prima associazione femminile mobile

Dopo il sito e i social network Se Non Ora Quando sbarca anche sugli smartphones. A poco più di un anno dalla grande manifestazione che ha portato in piazza oltre un milione di donne in tutta Italia, il gruppo organizzatore dell’evento lancia la sua app gratuita per smartphone e tablet, prima associazione femminile italiana a fare una scelta simile.

Obiettivo dell’applicazione – per ora disponibile per iphone e ipad, presto anche per Android – è quello di tenere in contatto le migliaia di persone che già seguono il lavoro di Se Non Ora Quando tramite il sito Internet e i social network e rendere la comunicazione più interattiva. L’app presenta in formato mobile e sempre aggiornato la ricchezza di contenuti presente nel sito (articoli, appuntamenti, forum, videogallery, fotogallery, rassegna stampa, donazioni) permettendo maggiore interattività a chi vuole lanciare proposte e aggiungere idee.

 Grande attenzione è infatti data alla COMMUNITY attraverso
 •la pagina PROPOSTE che riprende il versione digitale l’idea dei post-it appesi ai fili del bucato che ha avuto grande successo durante l’incontro estivo di Siena: quando il device viene scosso, si aprirà un post-it dove sarà possibile inserire il proprio pensiero e scegliere il colore del post-it. Una volta "appeso" il proprio post-it, sarà possibile vedere i commenti più vecchi/precendenti;
•la pagina COMITATI che permette di accedere ad un elenco per trovare i comitati locali;
•la pagina SOCIAL che consente di trovare ed interagire con i social network di Se Non Ora Quando (Facebook, Twitter, Youtube) e leggerne le ultime news.

 L’app è stata realizzata in collaborazione con Womenomics.it (progetto editoriale) e In.Fact srl (sviluppo interfaccia grafica e applicazione) L’app su Itunes Store

sabato 10 marzo 2012

L'infografica sulla womenomics

Il portale alfemminile, che ha dedicato uno speciale alla womenomics, propone anche quest'interessante infografia.


domenica 4 marzo 2012

The International WorkLife Balance Award

Regione Lombardia, in collaborazione con Altis - Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, promuove la quarta edizione del premio The International WorkLife Balance Award.
Il concorso intende valorizzare le migliori esperienze e progetti in tema di valorizzazione dei dipendenti e conciliazione famiglia-lavoro, realizzate da imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit operanti in tutto il mondo.
La premiazione avverrà in concomitanza con il VII Incontro Mondiale delle Famiglie 2012, che si terrà a Milano dal 30 Maggio al 3 Giugno. Scadenza bando: 30 marzo 2012
Per info: Segreteria Organizzativa Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS tel 02/72345176; 02/48517156; 0523/599391, email press@premiofamiglialavoro.it Lombardia. Scadenza bando: 30 marzo 2012

giovedì 1 marzo 2012

Ready for Board Women: nuove riflessioni in zona 8 marzo

Nove di sera passate, esco da Assolombarda travolta da una donna che mi dice “Scusi ma devo correre dai miei bambini!”. Entro in metrò e, come faccio spesso per far passare più veloce il tempo sottoterra, apro la rivista che ho sottobraccio. L’occhio mi cade sulla testimonianza di un lettore che racconta come un suo giovane amico, entrato di recente nel cda di un’azienda, gli confidasse che ora dovrà mettersi a studiare sodo per dare il suo contributo.

I giovani come le donne. Quello della consapevolezza di avere (o di dover acquisire) competenze adeguate al ruolo di consigliere è uno dei temi citati da una neo consigliere di amministrazione nell’incontro di presentazione della 3° edizione di “Ready for board Women”, il progetto promosso dalla PWA per una maggior presenza di donne nei CdA.
“Una delle azioni più concrete che siano state fatte per le carriere femminili”, come l’ha ben definito Cinzia Sasso nell’aprire la tavola rotonda.

L’incontro di ieri ha avuto il pregio di inserire nuovi temi di riflessione nel dibattito in zona 8 marzo: siamo sicuri che l’enfasi sulla presenza delle donne nei CdA (luoghi che per lo più ratificano decisioni prese altrove) non rischi di essere fuorviante? E’ vero che il criterio per far carriera è la capacità di creare fatturato e che le donne sono meno dotate di questa competenza commerciale?

Grazie anche alla recente approvazione della legge sulle quote nei CdA, l’edizione di quest’anno di “Ready for board Women” presenta diverse novità: un nuovo advisory board per la selezione delle candidature, la digitalizzazione della lista delle candidate disponibile online, l’organizzazione di workshop sui tematiche importanti per chi entra nei CdA, l’estensione europea del progetto.

Ad oggi 19 donne sulle 165 presenti nelle liste di “Ready for board Women” sono entrate in un CdA di aziende private e pubbliche. Un buon numero per cominciare, ma ci sono ampi margini di miglioramento. Già dai prossimi mesi.

Info per saperne di più sul progetto e sul libro “Un posto nei CdA” che ne racconta l’esperienza.