giovedì 17 novembre 2011

Aziende e maternità: oggi a Milano la FESTA DEI FIOCCHI

In Italia un terzo delle donne abbandona il lavoro dopo il parto e circa la metà ha un rientro in azienda problematico; le aziende perdono così professionalità e competenze ed il calo demografico, già ai minimi nel nostro Paese rischia di diventare preoccupante e di far perdere ancora più competitività al nostro Paese.

La maternità costituisce ancora un delicato momento nel rapporto azienda-dipendente, la conciliazione fra vita lavorativa e famiglia è sempre più un tema globale e il nostro Paese è particolarmente aggravato dalla mancanza di cultura, di pregiudizi, di strutture adeguate.

Per affrontare concretamente questo problema, lo scorso anno il Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano ha lanciato Un Fiocco in azienda, un progetto concreto per aiutare aziende e dipendenti ad affrontare serenamente la maternità, supportare le neomamme al rientro ed evitare situazioni di conflitto o di mobbing.

In occasione del primo anno di vita di “Un Fiocco in azienda”, visto il successo del progetto a cui hanno aderito oltre 35 aziende, tra cui il Comune di Milano per le proprie dipendenti, il Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano ha deciso di festeggiare il primo anno di vita dell’iniziativa con “La Festa dei Fiocchi”.

Per info

lunedì 14 novembre 2011

La nuova questione femminile

Resta il fatto che il più grande lascito dell'era Berlusconi è quello di avere ricreato una nuova questione femminile, di avere umiliato e azzerato tutti i progressi che le donne avevano compiuto nell'immaginario collettivo e di averle ricacciate giù e indietro alla sola idea di donna in vendita al miglior offerente. Ha fatto un maquillage in negativo all'immagine della donna, impensabile vent'anni fa, che ha sortito un effetto di retrodatazione simile - pur in contesti diversissimi - a quello che si è verificato in alcuni Paesi orientali, per esempio in Iran via "Rivoluzione" khomeinista. Parificando in sostanza l'Italia per quanto in modo sotterraneo e subdolo, anche qui al cosidddetto terzo mondo. È questo a mio avviso un suo grande lascito su cui dovremo riflettere e contro cui dovremo combattere a lungo, con una grande opera di seria ricostruzione.

Da Luisa Pronzato, Caro senatore Monti, si ricordi del grande giacimento di energia sottoutilizzato..., Corriere.it, 12 nov.

Al governo più giovani e donne e meno pantaloni grigi

Finora gli unici nomi che sono usciti sono quelli di Anna Maria Tarantola e di Anna NMaria Cancellieri.

La rete al femminile si sta mobilitando:

La lettera del Comitato Promotore Se Non Ora Quando al Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

La lettera aperta di Pari o Dispare a Mario Monti

L'iniziativa 2eurox10leggi per raccogliere fondi per comprare una pagina di quotidiano in cui scrivere 10 leggi inderogabili che le donne chiedono alla politica. L'idea nasce da ipaziaevviva.com

La raccolta su Aspettare stanca delle iniziative per un Governo tecnico di donne e uomini e di qualche articolo.

venerdì 11 novembre 2011

Milano 19/11. "Donne nei media"a cura di Pari o Dispare

Il 19 novembre l'associazione Pari o Dispare organizza il convegno "Donne nei media".

Quale presenza viene riservata alle donne nei media, come vengono rappresentate nelle notizie e quali sono gli effetti dell'assenza e della distorsione delle tematiche femminili. Una parentesi verra' dedicato ai social media ed in particolare ai nuovi canali web come i blog e le nuove piattaforme crossmediali.

Il programma:

ore 11.00
Intro di Cristina Molinari - Presidente Pari o Dispare.
Intervento di Marilisa D'Amico - Avvocato, Ordinario Diritto Costituzionale Universita' Statale di Milano, Consigliere Comune di Milano


ore 11.30
Interventi di
Emma Bonino - Vice Presidente Senato e Presidente onorario di Pari O Dispare
Francesca Zajczyk - Docente Universita' Bicocca e Delegata per lo Sviluppo delle politiche di P.O. per il Comune di Milano
Danda Santini - Direttore responsabile del mensile Elle
Donatella Martini - Presidente di DonneInQuota
Layla Pavone - Presidente onorario IAB ITALIA e Managing Director di ISOBAR
Cristina Sivieri Tagliabue - Direttore responsabile di WOMEN e fondatrice di Non Chiederci la Parola

Info: fmmontemagno@gmail.com.

Milano 18/11. Gender equality in Europe

Il 18 novembre i Centri di Ricerca dell' Università Bocconi, Dondena e Econpubblica, e UniCredit & Universities Foundation organizzano il workshop "Gender equality in Europe".

La prima sessione, moderata dalla Prof. Paola Profeta dell'Università Bocconi, prevede una keynote lecture della Prof. Barbara Petrongolo della LSE, ad apertura della cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso UWIN-UniCredit & Universities Best Paper Award su "The economic consequences of gender equality in Europe", con la presentazione dei tre paper vincitori da parte degli autori Pamela Campa (Stockholm University), Chiara Pronzato (Università di Torino) e Michelle Rendall (University of Zurich). Mirco Tonin, Fellow di UniCredit & Universities presso la CEU di Budapest e ricercatore a Southampton concluderà la sessione.

Nella seconda sessione è prevista una tavola rotonda coordinata da Barbara Stefanelli, Vice Direttore del Corriere della Sera. Alla tavola rotonda interverranno Maurizio Ferrera dell'Università di Milano, Elisabetta Magistretti, Non Executive Director di Pirelli e Francesca Zajczyk, Delegato del Comune di Milano per le Pari Opportunità.

Registrazione on-line su www.unibocconi.eu/events
Info: 18 Novembre alle 9:00 presso l?Università Bocconi, Aula 3, Via Sarfatti 25, Milano.

Milano 16/1: Giovani laureate in cammino tra università e carriera

Il 16 novembre il Bachelor Selezione Neolaureati ha organizzato il convegno “Giovani laureate in cammino tra università e carriera”.

Dal 1997 Bachelor Selezione Neolaureati è focalizzata nella Ricerca e Selezione di neolaureati fino a 48 mesi dalla data di laurea. In un anno durante il quale il Parlamento italiano è orientato a dare il suo contributo alla condizione femminile in ambito lavorativo, ci è sembrato doveroso verificare lo spaccato delle giovani donne italiane laureate. Per questo il nostro Ufficio Studi ha realizzato una ricerca sociale su scala nazionale, il cui obiettivo conoscitivo è costituito dall’analisi della situazione socio-economica delle giovani laureate a distanza di quattro anni dalla data di laurea.

Alla presentazione della ricerca seguiranno una serie di interventi (Le aziende e gli sviluuppi di carriera al femminile) e due tavole rotonde sui temi della discriminazione di genere e sulle quote rosa con interventi di giovani laureate italiane, rappresentanti istituzionali ed aziendali.

Info: Bachelor Selezione Neolaureati, Via Andrea Doria, 35 - 20124 Milanom, T. 0267079095 - F. 026691242

Torino 17/11. Italia: femminile, plurale

In occasione dei festeggiamenti del 150º anniversario, Telecom Italia, in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, organizza un ciclo di incontri dedicati al futuro del Paese, le Italian Sessions.

La prossima Italian Session si intitola Italia: femminile, plurale

Alla prossima Italian Session parleremo delle donne in un modo diverso. Vogliamo portare il discorso su un piano diverso, una base possibile per un nuovo paradigma di riferimento che sappia fornire uno sguardo nuovo verso il futuro.
Il futuro è affidato a chi saprà guidare le organizzazioni con cura ed empatia, puntando sul miglioramento delle relazioni umane. E nelle relazioni umane – per essere definite tali – non ci può essere un vincente ed un perdente. Si vince o si perde entrambi. Per questo occorre provare la strada di un maggior uso dell’intelligenza emotiva.
In più, le relazioni sociali odierne sono più complesse, perché le quantità sono potenziate e i bisogni moltiplicati. E qui il ruolo della tecnologia digitale, e dei social media in particolare, diventa protagonista integrante dello sviluppo.
E allora: come possono il pensiero e l’agire femminile essere il cuneo del cambiamento di cui la nostra società – e il nostro Paese in primis – ha bisogno?


Ne discuteranno LUCIANA LITTIZZETTO, CHIARA MEDIOLI, FRANCESCA SARTI, LOLA TOSCANI, NICLA VASSALLO, ARMANDO MASSARENTI, GIULIA CARCASI E ANTONIO MANCINELLI
Saluto introduttivo: CARLO FORNARO E FRANCESCO GIORDA
Conduce: FRANCESCO GIORDA
Regia: ROBERTO TARASCO

Dove: ex Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Info e diretta web sul sito

Lezioni di Storia a Roma: nove storie di donne e sulle donne


Quest'anno Laterza incentra le sue "Lezioni di Storia" sul tema della condizione femminile: "Nove storie di donne e sulle donne. Nove appuntamenti nell’universo femminile, dall’antichità ad oggi".

La storia delle donne sarà affrontata innanzitutto come specchio delle relazioni tra i sessi. Sarà dunque una storia ‘a parte intera’, che comprenderà anche gli uomini, sebbene in una prospettiva particolare: quella del loro atteggiamento verso le donne.

La condizione femminile per buona parte della storia dell’Occidente è spesso quella delle ‘pratiche silenziose’, del lavoro di casa, dei doveri matrimoniali: attraverso la storia delle donne emergerà dunque una vita quotidiana che molte volte la ‘grande storia’ politica mette in ombra e che invece ha riscosso nel pubblico un grandissimo interesse negli ultimi anni.

A partire da domenica 13 novembre, alle 11.00 nella sala Sinopoli dell'Auditorium, si rinnova l’appuntamento con la storia. Introdotte (ma non saranno solo donne a parlare di donne) come oramai consuetudine da Paolo Di Paolo, Eva Cantarella, Andrea Giardina, Maurizio Bettini, Silvia Ronchey, Chiara Frugoni, Maria Giuseppina Muzzarelli, Anna Foa, Alberto Banti, Dacia Maraini, ci racconteranno personaggi mitologici e storici, relazioni fatali, pratiche quotidiane, immagini celebri leggendo "la storia" insieme alla vita di tutti i giorni, ripercorrendo le epoche e le stagioni della vita per parlarci de "Il tempo delle donne".


Le lezioni sono realizzate dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma, con il contributo di ACEA SpA e UNICREDIT.

Dove: Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin, Roma - Sala Sinopoli, alle ore 11.00.
Info: tel 06 80241281, pagina web