martedì 27 settembre 2011

Gli eventi della prossima settimana: Gammadonna e WIN


GAMMADONNA, 4° salone dell'imprenditoria femminile e giovanile.
Vicenza, 5-6 ottobre 2011

Il tema di quest'anno è DONNE E GIOVANI: la vera sfida per il futuro del Paese.
20 gli appuntamenti a programma tra tavole rotonde, workshop, forum, momenti “a tu per tu” con testimonial e opinion maker, e possibilità di networking con il mondo istituzionale e imprenditoriale.
Da oggi è possibile iscriversi online agli eventi in programma.
A tutti coloro che si iscriveranno sul nostro sito e si accrediteranno al Salone il giorno 5 o 6 ottobre, verrà dato in omaggio un corso di formazione on-line, grazie alla partnership con la piattaforma Elearningonline.it.
Womenomics.it è uno degli enti sostenitori.


The 14th - W.I.N.Conference
Roma, 5-7 ottobre 2011

Il tema di quest'anno è CREATING HISTORY.
Each October, over 1000 people meet from 70 countries to participate in the Women’s International Networking Conference. It is a 3 (5)-day extravaganza for managers & entrepreneurs alike, focused on bringing women worldwide ‘up to the next level’ in their careers and in their lives.
With an outstanding roster of speakers, from corporate professionals and professors, to NGO luminaries and political figures to shining stars who inspire us all, W.I.N. brings leaders together in a unique environment. It covers a wide array of topics and an even wider range of workshops and networking opportunities.

venerdì 23 settembre 2011

La conciliazione dopo “Sex and the city”

In occasione dell’uscita del film “Ma come fa a fare tutto?“ (tratto al bestseller di Allison Pearson) con Sara Jessica Parker Leiweb propone un’interessante servizio sulla “sottile arte della conciliazione”.

La figura della mamma manager raccontata con ironia da Angela Finocchiaro (“Signora, come fa a fare la mamma, la manager, l’amante, la moglie?” “beh, io sniffo”) è rappresentativa della donna acrobata odierna?
Nella concretezza della realtà vissuta dalle donne di oggi, le due mamma manager intervistate sembrano rappresentare due opposti modi di reagire: da una parte una donna che sembra accettare con serenità la complessità della situazione, dall’altra una mamma che parla con tono professionale di organizzazione e pianificazione della vita familiare.
Interessante la loro reazione di fronte alla domanda se avessero mai pensato di smettere di lavorare: la prima risponde sorridendo “a fare la mamma a tempo pieno non sarei capace”, la seconda dice di aver chiesto e ottenuto un part time verticale. Due soluzioni vincenti, forse un po’ sofferte ma molto womenomics-style. In Italia, però, l’occupazione diminuisce in presenza di figli dal 65% al 56% e il tasso di inattività femminile è del 35,5%.

Nell’intervista dell’ultimo numero di “A” a Sara Jessica Parker si parla di altri due temi forti legati alla conciliazione tra lavoro e famiglia: l’età della maternità (“diventare madre quando ti sei già realizzata professionalmente aiuta le donne a chiarire le proprie priorità. Aiuta anche i figli a sentirsi meno soli”) e la leadership al femminile (“Se fai la moglie e la madre sei già a buon punto per diventare una leader”).

mercoledì 21 settembre 2011

Festival del diritto di Piacenza: eventi da segnalare

Quest'anno al Festival del diritto di Piacenza si parlerà di “Umanità e tecnica”.

Tra i quasi cento eventi, segnaliamo:

23 settembre, ore 15.30
DIRITTI IN TRANSITO: CAMBIARE SESSO NELLA REALTÀ ODIERNA
a cura dell’Associazione L.’A.T.OMO.
intervengono DOMENICO ALFARONE, JONATHAN BARBIERI, FRANCESCO BILOTTA, VALERIANO SCASSA
Una riflessione sulla condizione e sulle problematiche giuridiche di chi decide di cambiare sesso nell’Italia di oggi a distanza di trent’anni dalla legge 164 del 1982, che regolarizza la posizione delle persone transessuali nel nostro Paese. Esperti e testimoni discutono sulla situazione attuale che rimane variegata e complessa.

24 settembre, ore 10.30
LE OFFESE ALL’UMANITÀ
LAURA BOLDRINI (v. recensione al libro "Tutti indietro")
introduce ANTONELLA RAMPINO
Profughi, rifugiati, migranti, esseri umani come noi in fuga da guerre atroci, oppressione e miseria, oggetto di abusi e torture. Persone “de-umanizzate”, a cui sempre più spesso sono negati di fatto i diritti fondamentali, persino nel nostro mondo, ricco e tecnologico. La violenza che si accanisce sugli ultimi e gli indifesi ci chiede un impegno concreto e coerente per difendere la dignità dell’umano, contro l’indifferenza.

24 settembre, ore 11.00
TECNICA E UMANITÀ PER AFFRONTARE IL TUMORE AL SENO
a cura dell’Unità Operativa di Senologia dell’Ospedale di Piacenza
intervengono GIOVANNA CALANDRA, MARINA FIORDALISO, GIORGIO MACELLARI, MARIA ANTONIETTA NOSENZO, MARCO PISANI
La senologia aziendale può essere un modello di cura ad alto contenuto scientifico e umano che riesce ad intercettare le donne con tumore al seno, asintomatiche, favorendo la diagnosi precoce. Attraverso la combinazione di tecnologie avanzate e percorsi umanizzati aumenta la possibilità di sopravvivenza e migliora la qualità della vita.

24 settembre, ore 15.30
MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI: LA FORZA DEL DIRITTO POTRÀ VINCERE UN’ANTICA PRATICA DISUMANA?
a cura della Commissione consiliare delle Elette del Comune di Piacenza
intervengono ANDREA BIANCHI, MARIA LUCIA GIROMETTA, THEMIA PETERS, EDVIN SHEHU. FATMA TOUCHI
Le mutilazioni genitali femminili sono una tragica e drammatica realtà. I risultati del lavoro di indagine, promosso dalla Commissione delle Elette del Comune di Piacenza, per conoscere l’entità del fenomeno sul territorio piacentino, verso il quale occorre che i servizi sanitari si adeguino, per mettere in atto le azioni preventive a tutela delle bambine a rischio.

martedì 20 settembre 2011

I prossimi appuntamenti: primavera araba, mumcamp, crescita manageriale

Torino, 20 settembre, Museo della Radio Rai
La Mimosa e il Gelsomino. “Quale futuro per le donne dopo le rivolte nelle piazze del mondo arabo”
Nell’ambito della 63° edizione del Prix Italia, la Commissione Donne COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), il cui Segretariato Generale è assicurato dalla RAI, terrà un incontro sul tema “Quale futuro per le donne dopo le rivolte nelle piazze del mondo arabo”.
La “primavera araba” è un fenomeno che ha travolto le giovani generazioni del sud del Mediterraneo ma sopratutto il mondo femminile, che non è stato solo un importante punto di riferimento per orientare e dirigere le proteste nei paesi coinvolti, ma è tuttora in prima linea per la loro riorganizzazione politica e sociale.

Milano, 24 settembre,QUANTA VILLAGE (Via Assietta 19, 20161 Milano)
Mom Camp 2011
Il mondo delle bloggermoms italiane si sta rapidamente evolvendo, non solo in termini di numeri, ma anche di capacità imprenditoriale, di inventiva, creatività e saper fare.
Ritrovarci al Mom Camp sarà un modo per toccare con mano questa evoluzione e immaginare quali possono essere le strade future. Quindi se avete iniziative da segnalarci, appuntamenti, argomenti che vi paiono più interessanti di altri, non esitate a comunicarceli.


Milano, 26 settembre, Casa della cultura
LE DONNE CHE FANNO SVILUPPO. Un altro punto di vista sulla crescita manageriale
A cura di FEDERPROFESSIONAL, FONDAZIONE ENZO SPALTRO, AIDP, EU-TRÒPIA, FRANCO ANGELI
Introduce PAOLO PELLEGRINI
Tavola Rotonda con le aziende moderata da ISABELLA COVILI FAGGIOLI. Partecipano: KATIA CASTORINI (Adecco), GIORGIA SKOFF (B-Source), CRISTIANA D’AGOSTINI (Generali), CHIARA ZUCCALÀ (ING Direct), SARA ANGIONE (Merck Serono), DONATELLA DE VITA (Pirelli), FEDERICA DE GENNARO (VF International)
Interviene: ROSANNA GALLO (Eu-tròpia)

Milano, 28-29 ottobre, Belvedere di Palazzo Pirelli
L’edizione 2011 di “Donne, Economia e Potere” della Fondazione Bellisario sarà dedicata a “Risorse per l’Innovazione Sociale”