mercoledì 26 gennaio 2011

«Ora basta»

Raccogliamo l'invito di Concita De Gregorio, direttrice
de L'Unità, a dire "Ora basta" firmando l'appello.

Dove siete donne? Diciamo: «Ora basta»

Sono sicura, so con certezza che la maggior parte delle donne italiane non è in fila per il bunga bunga. Sono certa che la prostituzione consapevole sia la scelta, se scelta a queste condizioni si può chiamare, di una minima minoranza. È dunque alle altre, a tutte le altre donne che mi rivolgo. È il momento di rispondere forte: dove siete, ragazze? Madri, nonne, figlie, nipoti, dove siete. Di destra o di sinistra che siate, povere o ricche, del Nord o del Sud, donne figlie di un tempo che altre donne prima di voi hanno reso ricco di possibilità uguale e libero, dove siete? È il momento di dire: «Ora basta».

venerdì 21 gennaio 2011

Le mamme blogger al Circolo dei Lettori di Torino

sabato 22 gennaio Il CIRCOLO DEI LETTORI di Torino presenta "W IL WEB AL FEMMINILE! La rete come aiuto per condividere l'esperienza della maternità (e tutto il resto)"
Intervengono:
- Patrizia Violi, autrice di "Una mamma da URL", Baldini Castoldi e Dalai, ideatrice del blog extramamma.net
- Giuliana Girino, autrice de "Il primo libro di una mamma", Morellini editore, ideatrice del sito www.unamamma.it
- Lidia Castellani, autrice di "Mamma senza paracadute", casa editrice Tea
- Francesca Sanzo, creatrice del sito www.donnepensanti.net
- Vera Schiavazzi, giornalista

Un pomeriggio dedicato alle donne, soprattutto a quelle che trovano spazio sul web: la rete rappresenta per molte un aiuto valido, un'occasione di confronto in alcuni passaggi della vita – come quello della maternità – che sono delicati e a volte problematici. Quattro voci a confronto per parlare di questa nuova “via di fuga” on line e di come l'ideazione di un blog e/o di un sito possa rappresentare una voce di sfogo, una piattaforma di condivisione della condizione femminile del terzo millennio.

IL CIRCOLO DEI LETTORI, via Bogino 9 – 10123 Torino. Tel. 011.4326 827
www.circololetori.it - e-mail: info@circololetori.it

mercoledì 19 gennaio 2011

Le donne: un altro modo di governare le aziende

Due appuntamenti interessanti a Milano sul tema del governo delle aziende nei prossimi giorni.

L'associazione DONNESENZAGUSCIO, in collaborazione con LA CASA DI VETRO Centro culturale dedicato alle donne e alle professioni propone a tutte le donne interessate un incontro sul tema “LE DONNE: UN ALTRO MODO DI GOVERNARE LE AZIENDE”.

Scrive Luisa Pogliana, promotrice degli incontri e autrice del libro "Donne senza guscio": "La presenza delle donne nel mondo del lavoro, anche nelle posizioni dirigenziali, ha cambiato sostanzialmente la realtà della vita aziendale, dove le donne hanno portato una differente visione del lavoro, del modo di essere manager, dell'azienda stessa e del modo di governarla.
Tuttavia resta una difficoltà che ostacola i cambiamenti necessari indicati dalle donne: rispetto alle strutture di potere, così come oggi si manifestano nelle aziende, molte donne vivono una estraneità che porta a chiamarsene fuori. E' certamente un punto di forza non accettare modalità, concezioni e obiettivi che non ci corrispondono, ma allo stesso tempo molte di noi si pongono il problema di non lasciare che chi ha il potere -gli uomini- continuino a riprodurre l'attuale visione dell'azienda e delle sue regole. Rispetto alle donne e rispetto a tutti.
Si tratta allora di ragionare sulle pratiche possibili per affermare la diversa concezione del governo delle aziende che viene dalle donne, e che oggi non trova posto nei contesti aziendali. Vogliamo dunque sviluppare una riflessione su questi temi, tra donne che ne vivono l'importanza nella propria realtà di lavoro".

Gli incontri si svolgeranno:
- il 3 febbraio 2011, ore 18.30, Casa di Vetro, via Sanfelice 3, Milano
- il 10 febbraio 2011, ore 18.30, Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano, in occasione della messa in scena dello spettacolo La compagnia degli uomini

Per info: mckoch(at)lacasadelvetro.com, 02 29408656