martedì 23 novembre 2010

La situazione delle donne a "Vieni via con me"

Nella puntata di ieri di "Vieni via con me" La situazione delle donne : Emma Bonino legge l'elenco delle cose che passano sul corpo delle donne; Susanna Camusso legge alcuni pensieri delle donne che lavorano; Laura Morante legge l'elenco delle cose che le donne non vogliono mai più sopportare, scritto da una giovane.

Fiorella Mannoia canta "Sally".

martedì 16 novembre 2010

Master in Pari Opportunità e Gender Studies Roma Tre


Il 30 novembre scade la preiscrizione al bando del Master in Pari Opportunità
e Gender Studies organizzato dal Dipartimento di Filosofia
dell'Università Roma Tre Coordinatore Prof.ssa Francesca Brezzi.

Il Master si propone di sviluppare competenze teorico-culturali, giuridiche e politiche sulle problematiche concernenti le differenze di genere e di culture di provenienza e insieme di fornire competenze specialistiche e metodologie specifiche per l’applicazione pratica delle politiche di pari opportunità.Si offre quindi sia come formazione superiore per una nuova figura professionale, sia come formazione permanente per chi è già inserito in un contesto lavorativo, formazione per un nuovo concetto di cittadinanza basata sulle pari opportunità principio fondamentale della democrazia e del rispetto della persona.

Il Master prepara le seguenti figure professionali:
- Esperti/e richiesti/e capaci di progettare politiche attive di promozioni delle pari opportunità e di gestione della diversità, richieste negli organismi internazionali, in specifico nell’Unione Europea, nelle commissioni Pari Opportunità, nelle Istituzioni Pubbliche sia a livello locale che nazionale, in tutti gli Enti Pubblici e Privati, nel settore del noˆprofit, o nelle organizzazioni politiche e sindacali;
- Professionisti/e nei centri di ricerca, nella formazione professionale, nelle attività di formazione extrascolastica, nella formazione permanente e in tutte quelle istituzioni e organizzazioni che, recependo la legislazione nazionale e internazionale, si stanno adeguando a far fronte alle esigenze connesse alle pari opportunità.
- Liberi professionisti nel settore della consulenza in materia di politiche di pari opportunità nel lavoro, diritto comunitario, gestione della diversità, e tutti quei ruoli professionali connessi all’accesso di donne e uomini a occupazioni tradizionalmente segreganti

Una parte del corso è fruibile on-line.
Stage di sperimentazione operativa presso il Ministero P.O., la Casa delle donne, Dwpress, Biblioteche di Roma, Udi.

INFO

"Che la tasa, che la piasa, che la staga a casa"

Alcuni appuntamenti della settimana:

Milano, 17 novembre 2010
“Perché le donne non chiedono”?
Come emerge dalle ricerche sul tema, una delle possibili interpretazioni del pay gap esistente tra gli uomini e le donne nelle stesse posizioni, è legata alla difficoltà femminile di negoziare.
Info

Trento, 18 novembre 2010
"Che la tasa, che la piasa, che la staga a casa"? Domande ricorrenti e
risposte possibili sulle pari opportunità tra uomini e donne
L'evento, promosso dall'Assessorato alla solidarietà internazionale e
convivenza, dalla Commissione provinciale pari opportunità, dalla
Consigliera di parità e dal Centro studi interdisciplinari di genere,
prende spunto dal noto proverbio trentino e volgendo in forma interrogativa
le tre espressioni sul ruolo della donna nella società vuole proporre alla
cittadinanza una riflessione ed un confronto su alcune questioni chiave ed
attuali nel rapporto tra i generi.
Programma

Sesto San Giovanni (MI), 19 Novembre 2010
DONNE – POLITICA – ISTITUZIONI. IN CAMPO IL CATENACCIO MASCHILE, L'ATTACCO FEMMINILE: DOVE, COME, QUANDO, PERCHÈ, RAGGIUNGERE UN EQUILIBRIO DI GENERE.
Interveranno:
On. Emma Bonino- Vice Presidente Senato della Repubblica, On. Licia Ronzulli-Europarlamentare, On. Tiziana Maiolo, Ass. Monica Rizzi – Regione Lombardia, Dott.ssa D. Treu-Amm. Delegato Gruppo Il Sole 24 ore, Sig.ra Clara Modena Rinaldo – V. Pres.Commissione Pari Opportunità Reg. Lombardia, Dott.ssa Serenella Ciolfi – Comitato Pari Opportunità Reg. Lazio, On. Lella Golfo- Fondazione Marisa Bellisario.
A cura dell'ASS. ARTICOLO 51 LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARITARIA
Info: ass.articolo51@yahoo.com

Newsweek: Italy’s Woman Problem


«Berlusconi's girl problem»: il problema con le ragazze di Berlusconi. Il titolo campeggia sulla copertina del settimanale americano Newsweek su un paio di gambe femminili con i tacchi a spillo. «La sua cultura dell'harem sta minando l'economia italiana e il suo stesso governo» scrive l'occhiello.

All'interno due articoli:

- Italy’s Woman Problem di Barbie Nadeau

- Silvio Gets Taken Down. Berlusconi’s latest sex scandal is the least of his mounting problems di Jacopo Barigazzi

Altri articoli correlati:
Not Berlusconi's Bimbos

DA LEGGERE. NON SERVONO COMMENTI :-((