martedì 26 febbraio 2008

Le nuove generazioni secondo Cacciari

In una recente intervista sull’Espresso, Massimo Cacciari parla della difficoltà delle femministe storiche di stabilire un collegamento con le nuove generazioni.
E attribuisce come caratteristiche delle giovani donne un nuovo concetto di famiglia (“per le ragazze di oggi la famiglia è una cosa importante, che vogliono ripensare ma non cancellare”), un nuovo interesse per lo studio e il lavoro (“una visione meno totalizzante dell’impegno”).

Il progetto: chi sono oggi le donne under 45?

Negli ultimi tempi si parla spesso del complesso ruolo delle donne nella società (in famiglia, nel lavoro, nella vita sociale).
Attualissimo il dibattito su temi "femminili" come la legge 194, le quote rosa in politica, il pay gap nel mondo del lavoro..
Anche la ricerca economica si sta focalizzando sull’accresciuto ruolo delle donne all’esterno della famiglia (nella creazione di benessere, con riflessi positivi sulla situazione demografica) tanto da creare un interessante neologismo: la womenomics.

La maggior parte degli interventi sull’argomento è però spesso di donne che appartengono alla generazione precedente alla nostra. Quella che ha portato avanti la battaglia del femminismo con autonomia e originalità ma nelle cui rivendicazioni - spesso ancora oggi arrabbiate- , non so siete d’accordo con me, io mi ci ritrovo poco..

Avete voglia di partecipare a una conversazione online per mettere a fuoco come siamo (stile di vita, rapporti privati, famiglia, formazione, professione, carriera, rapporto con la tecnologia, vita sociale, hobby, ect..) e capire poi che cosa possiamo fare per portare avanti il testimone?

La presa di coscienza di dove si è è il primo passo per capire dove andare…